Dopo il temporaneo stop di marzo il Rally giunge nel fine settimana a Montevecchio dove tra venerdì e sabato il Mediterranean Team, con il patrocinio del Parco Geominerario e dei comuni di Guspini e Arbus, ha organizzato il Rally del Parco Geominerario della Sardegna nella nuova tipologia “rally day”, vale a dire due prove speciali distinte, da disputare per tre volte nella giornata di sabato 23 giugno. Un format che guarda anche al contenimento dei costi generali, sempre più apprezzato da chi corre. Collaborano all’organizzazione l’Automobile Club di Cagliari e l’Ogliastra Racing. La gara prevede dunque sei prove speciali con tre ripetizioni dei tratti “Guspini-Montevecchio” e “Arbus” allestiti nei territori dei Comuni di Arbus e Guspini. Dei 135,17 chilometri totali, 99,8 saranno dedicati ai trasferimenti e 35,37 alle prove speciali.
Venerdì 22 giugno la consegna dei road-book ad Arbus e le verifiche sportive e tecniche a Guspini. La partenza è prevista da Arbus Sabato 23 giugno alle 12.10mentre l’arrivo al traguardo del primo equipaggio è atteso alle 19.00 in Piazza Rolandi a Montevecchio dove a seguire si procederà alla premiazone proprio di fronte al palazzo della Direzione Mineraria.
Ulteriori informazioni sul sito www.rallyparcogeominerario.com
Sabato le strade di accesso al borgo di montevecchio interessate dal rally, saranno chiuse al traffico dalle 9.30 del mattino fino alle 19 per cui, vista la difficoltà di accesso al borgo, sabato 23 giugno non verranno effettuate visite guidate lungo i percorsi di Miniera Montevecchio che riprenderanno regolarmente domenica.
Domenica 24 ancora eventi nel borgo minerario con il raduno d’auto d’epoca e la presentazione, alle 10.30 presso l’ex falegnameria dei cantieri minerari di Levante, del libro di Francesco Carta “Banditi in miniera”. Alla presentazione del libro, oltre all’autore interverranno Ugo Atzori (Presidente dell’Associazione “Sa Mena”)e lo scrittore Sandro Garau.