Montevecchio è una miniera di estrazione di minerali di galena (minerali di piombo), blenda (minerali di zinco), Argentite (minerali di argento) e piccole quantità di altri minerali anche in forma cristallina come quarziti ed altro.
Molti sono però i minerali che a, scopo collezionistico e di ricerca, sono stati rinvenuti a Montevecchio. Nella galleria seguente alcuni esempi (le foto sono solo indicative dei minerali e non tutte provengono dalle miniere locali):
Galena: La galena è un minerale, un solfuro di piombo appartenente al gruppo omonimo. Il nome deriva dal greco γαλήνη, mare calmo. Descritto per la prima volta da Plinio il Vecchio come minerale di piombo. Spesso la galena contiene percentuali sensibili di argento, per questa ragione è nota anche come galena argentifera o piombo argentifero. (Collezione E. Gola)
Blenda: La sfalerite o blenda è il minerale dal quale si estrae industrialmente lo zinco, come sottoprodotto anche cadmio, gallio e indio. Viene abbreviata con Sp. (Collezione Associazione “Sa Mena”)
Goethite su Cerussite: La goethite è un minerale costituito da idrossido di ferro contenente circa il 63% di ferro e spesso anche piccole quantità di manganese, appartenente al gruppo del diasporo. Prende il nome da Goethe. (Collezione E. Gola)
Cerussite: La cerussite è un minerale costituito da carbonato di piombo appartenente al gruppo dell’aragonite. (Collezione E. Gola)
Rosasite: La rosasite è un minerale che prende il nome dalle miniere di Rosas in provincia di Cagliari dov’è stata scoperta. (Collezione E. Gola)
Anglesite: L’anglesite è un minerale costituito da solfato di piombo appartenente al gruppo della celestina.
Piromorfite: La piromorfite è un minerale appartenente al gruppo dell’apatite e composto da clorofosfato di piombo: Pb5(PO4)3Cl che, a volte, si rinviene in concentrazioni abbastanza elevate da permetterne l’estrazione come minerale di piombo.
Brochantite: Chiamato così in onore di André Jean François Marie Brochant de Villiers. Il minerale è il risultato dell’ossidazione delle miniere di rame ove si forma per deterioramento di altri minerali cupriferi. Si trova nei climi aridi dato che in quelli umidi il minerale può essere sciolto nelle acque debolmente acide. È un solfuro di rame che si degenera quando il metallo va a contatto, in climi aridi, con l’aria creando dunque un solfato di rame Cu2SO4. (Collezione Associazione “Sa Mena”)
Atacamite: È un minerale raro che si forma come prodotto di alterazione di solfuri di rame nei climi aridi (sia nei deserti che in prossimità del mare) ove, data la scarsità di precipitazioni, non si altera. Si può trovare anche come prodotto di sublimazione da esalazioni vulcaniche. (Collezione Egidio Cocco)
Mesitina: Minerale costituito da magnesite contenente dal 30 al 50% di ferro. La sua formula chimica è (Mg,Fe)CO3. (Collezione Associazione “Sa Mena”)
Monheimite: È una varietà del carbonato di Zinco, Smithsonite, contenente più del 20% di carbonato di ferro’ (Collezione Associazione “Sa Mena”)
Calcopirite: è un minerale di rame ferro e zolfo, appartenente al gruppo omonimo, che cristallizza in un sistema tetragonale a corpo centrato di composizione chimica: CuFeS2.
Linarite: è un minerale, un solfato basico di piombo e rame.Il nome deriva dalla città di Linares, in Spagna.Descritta per la prima volta da Henri James Brooke (1771 – 1857), cristallografo e mineralogista inglese, nel 1822. Formula chimica PbCu(SO4)(OH)2